È necessario tenere un filtro sempre montato per proteggere la lente frontale degli obiettivi?
Sento questa domanda da quando ho iniziato a fotografare e, all’inizio, me lo chiedevo anche io. La mia risposta è no, in condizioni normali non serve tenere alcun filtro protettivo montato, anzi, è sconsigliabile perché peggiora la qualità delle immagini riprese.
Filtri UV e Skylight: un po’ di storia
Quando si scattava in pellicola, l’impiego di filtri UV e Skylight* serviva principalmente per contrastare le dominanti “bluastre” dovute alla componente ultravioletta della luce solare, soprattutto se si fotografava in alta montagna. Dato che questi filtri avevano un effetto abbastanza neutro sulle immagini, spesso venivano lasciati sempre montati anche per proteggere la lente frontale degli obiettivi.
*Gli skylight differivano dagli UV perché invece di “tagliare” le frequenze ultraviolette contrastavano le dominanti con una colorazione leggermente rosata.
Con l’avvento delle fotocamere digitali la componente ultravioletta non costituisce più un problema: viene bloccata, prima che raggiunga il sensore, da schermature fisiche. Inoltre, certe dominanti possono essere corrette velocemente in postproduzione.
La funzione di correzione cromatica di questi filtri è quindi venuta meno.
Resterebbe la funzione protettiva…
Riflettiamo su questo: spendiamo centinaia o migliaia di euro per ottiche di qualità e poi, per non rischiare di sciuparle, teniamo sempre montato un vetro da poche decine di euro? Allora tanto varrebbe comprare ottiche economiche e vivere più sereni con minor paura di danneggiarle, no?
Questi filtri, infatti, non peggiorano solamente la resa in termini di “nitidezza” ma, aggiungendo una coppia vetro-aria a uno schema ottico già complesso aumentano la possibilità di riflessi e velature.
Filtri protector
In piena era digitale, la funzione primaria dei filtri UV e Skylight è venuta meno perciò si sente spesso parlare di filtri protector il cui unico scopo è quello di proteggere gli obiettivi. Sono realizzati con vetri di alta qualità e strati antiriflesso multipli, ma restano sempre un elemento estraneo al progetto ottico dell’obiettivo. Inoltre, se vogliamo tenerli sempre montati e compriamo filtri protettivi di qualità per ogni obiettivo, la spesa non sarà più di qualche decina di euro.
Per concludere
Fatta eccezione per situazioni in cui il rischio di rovinare la lente frontale dell’obiettivo è reale (in riva al mare o in ambienti “a rischio”) in cui può avere senso montare un filtro protettivo, negli altri casi il paraluce costituisce già una buona protezione da urti accidentali.
Nel caso in cui optiate per acquistare un filtro protector cercate di comprare il migliore che potete. Ditte come NiSi ne producono di molto buoni.
Un ultimo consiglio valido per tutti i filtri ma in particolare per quelli che rimangono montati a lungo: non serrate eccessivamente i filtri e svitateli di tanto in tanto per evitare che particelle di impurità vadano a imparentare le filettature. Quando ho acquistato obiettivi usati mi è capitato di trovare filtri UV montati come protezione rimasti bloccati dopo anni che non venivano smontati. In questo articolo indico alcune techiche per svitarli.