L’Olympus 12-40 mm f/2.8 PRO è uno zoom professionale per il sistema micro4/3. Come angolo di campo sul formato full frame corrisponde a un 24-80 mm. Ha luminosità costante f/2.8, costruzione robusta ed è tropicalizzato. Trattandosi di un obiettivo della serie PRO, pesi e ingombri sono superiori rispetto a quelli delle ottiche standard per il Micro4/3, ma il vantaggio relativo rispetto all’ottica equivalente per il formato pieno rimane.
Olympus 12-40mm PRO: l’obiettivo più versatile che ho avuto
L’Olympus 12-40 mm f/2.8 PRO è una lente che avrei difficoltà a sostituire. Si presta a svariati impieghi (paesaggio, reportage, eventi, documentazione, ritratto, riproduzione di oggetti), ha una buona luminosità (per essere uno zoom), la qualità d’immagine è elevata e i difetti, quando presenti, sono facilmente correggibili via software.
Qualità d’immagine
Nitidezza
La nitidezza è elevata a tutte le focali, con una leggera diminuzione a 40 mm dove resta pur sempre alta. Come la maggior parte delle ottiche per il formato Micro4/3, in particolare le Olympus PRO, è già nitida a tutta apertura e a f/4 e f/5.6 la resa migliora ulteriormente diventando anche più omogenea fra centro e bordi estremi.
Distorsione
A 12 e 14 mm è presente una visibile distorsione a barilotto, perfettamente corretta via software, a 25 mm le distorsioni sono quasi assenti, a 35 e 40 mm si nota una lieve distorsione a cuscino, anch’essa facilmente eliminabile via software.
Vignettatura
Poco presente a f/2.8, diminuisce ulteriormente a f/4 e diventa irrilevante a f/5.6. Ma anche alla massima apertura è comunque poco importante.
Aberrazioni cromatiche
Sono più o meno presenti a tutte le focali ma, come per gli altri difetti ottici, si correggono facilmente in postproduzione.
Manual Focus e tasto funzione L-Fn
Al pari di altre ottiche Olympus PRO, tirando la ghiera di focheggiatura verso il corpo macchina si passa dalla modalità focus-by-wire a un sistema di focheggiatura manuale “vero e proprio”. Così facendo la ghiera di messa a fuoco ha un inizio e un fine corsa e la resistenza del meccanismo durante la messa a fuoco manuale diventa quello tipico delle ottiche manuali.
Sul barilotto è presente anche il tasto funzione L-Fn programmabile dalla fotocamera: aggiunge un altro bottone personalizzabile a quelli già presenti sul corpo macchina.
Prezzo
Il costo dell’Olympus 12-40 mm f/2.8 PRO, considerata la classe dell’ottica, resta contenuto, e ciò lo rende appetibile non solo per il professionista, ma anche per coloro che non guadagnano con la fotografia.
Conclusioni
Si tratta di un’obiettivo che ho usato molto e per diversi mesi, quindi mi sono fatto un’idea sufficientemente chiara e, per me, è un must have per il sistema Micro4/3.