Il Samyang 8 mm f/2.8 è stato il primo obiettivo fisheye che ho provato in svariati anni di lavoro. I fisheye sono ottiche con una resa particolare, più adatta a un uso creativo e di cui è meglio non abusare, motivo per il quale non si trovano spesso nel corredo princiapale di un fotografo.
Siccome ho avuto l’occasione di provare un esemplare usato non me la sono fatta sfuggire.
Caratteristiche del Samyang 8 mm f/2.8 fisheye
È un obiettivo interamente manuale, sprovvisto di qualunque automatismo e anche dei contatti per comunicare con la fotocamera, quindi, niente autofocus e il controllo dei diaframmi avviene tramite la ghiera sul barilotto. Come tutte le ottiche fisheye ha un tappo copri-obiettivo un po’ particolare che, vista la forte curvatura della lente frontale, va a innestarsi sul paraluce a petalo incorporato.
I materiali sono per lo più plastici e, apparentemente, nemmeno di particolare qualità, però l’attacco della baionetta è in metallo. La ghiera della messa a fuoco non è particolarmente fluida ma ha una buona resistenza e una manovrabilità accettabile.
Si tratta di un’ottica per il formato APS-C che copre l’intero fotogramma (non è un fisheye circolare) e viene realizzata per diversi mount: io ho provato la versione per Sony con attacco E sulla a6400, ma esiste, per esempio, anche per Fuji.
Le dimensioni sono abbastanza contenute, circa 6×6 cm, e il peso varia fra i 250 e i 300 g a seconda del tipo di mount.
Per chi sono i fisheye
Non sono obiettivi facili da inserire nei normali flussi fotografici. Il loro impiego principale è nella realizzazione di foto panoramiche a 360° o nella realizzazione di immagini in cui l’esasperata distorsione venga utilizzata in modo creativo o, ancora, quando serve un grandangolo veramente spinto, anche se lo scotto da pagare è in termini di deformazione dell’immagine.
Cosa penso del Samyang 8 mm f/2.8
È un obiettivo che mi ha piacevolmente colpito. Quello che ho potuto provare è il vecchio modello, la versione II è in vendita su Amazon.it. Il rapporto qualità/prezzo è decisamente positivo ma resta pur sempre un’ottica da usare con parsimonia.